ExoMars, l’Europa su Marte a caccia di vita

703 Views

Il lancio alle 10,31 del 14 marzo, guarda la diretta

Tutto pronto per il lancio di ExoMars, il razzo Proton sulla rampa nella base di Baikonur (fonte: ESA–Stephane Corvaja)
Tutto pronto per il lancio di ExoMars, il razzo Proton sulla rampa nella base di Baikonur (fonte: ESA–Stephane Corvaja)

E’ tutto pronto per il lancio della missione ExoMars, che alle 10,31 italiane di domani comincerà il viaggio che porterà l’Europa su Marte a caccia di tracce di vita, nella missione nata dalla collaborazione fra Esa e agenzia russa Roscosmos.
Nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, i preparativi procedono regolarmente e tutto sta andando come previsto. Il razzo Proton è sulla rampa, in questa base unica al mondo nel cuore della steppa kazaka, e circa 200 fra tecnici e ingegneri specializzati italiani in queste ultime ore stanno lavorando senza sosta in vista del lancio.

Sono ore di tensione crescente, mentre il momento del lancio si avvicina: sono terminate le attività di preparazione con le varie ripetizioni delle fasi del conto alla rovescia in cui il satellite è stato accesso per ulteriori verifiche. A 12 ore dal lancio, le 22,31 in Italia, è previsto l’avvio del conto alla rovescia vero e proprio. Nell’ultimo stadio del lanciatore sono pronti i protagonisti della missione: l’orbiter Tgo (Trace Gas Orbiter), che resterà nell’orbita del pianeta rosso per sette anni, e il lander Edm (Entry, Descent and Landing Demonstrator) il veicolo che dimostrerà la capacità dell’Europa di posarsi sul suolo di Marte e dedicato all’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, al quale si deve la prima mappa del pianeta rosso.

“Siamo soli nell’universo? Come si è sviluppata la vita? Sono queste le domande alle quali vuole rispondere la missione ExoMars”, ha detto all’ANSA il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Jan Woerner.

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment